Wikipedia:Contenuc nia liedesc

Da Wikipedia

Template:Aiutopolicy

English version

La Wikimedia Foundation, nella sua Licensing policy (traduzione in lingua italiana), ha stabilito che Wikipedia dovrebbe ospitare solo contenuto libero, ovvero materiale conforme alla definizione di Opera Culturale Libera.[1] La regola però prevede dei casi di eccezione. Tra i file multimediali cosiddetti "non liberi", alcuni possono essere pubblicati su it.wiki. Questi criteri di esenzione[2] prendono il nome di Exemption Doctrine Policy (EDP) e sono di seguito elencati.

Requisiti[muda l codesc]

I file multimediali (immagini, suoni, video) non liberi possono essere utilizzati su it.wiki a condizione che vengano soddisfatti tutti i seguenti requisiti:

  1. Non sia ragionevolmente possibile ottenere un file equivalente dal punto di vista illustrativo e dotato di una licenza libera conforme alla definizione di Opera Culturale Libera.
  2. Il file abbia una licenza non libera consentita su it.wiki e quindi elencata in Wikipedia:Copyright immagini.
  3. Il file sia usato solo nel namespace principale, in particolare nelle voci a cui il suo contenuto si riferisce direttamente (esempi: il fermo immagine di un videogioco solo nella voce del videogioco stesso e non in altre; la copertina di un album nella voce sull'album e non, per esempio, del cantante; la registrazione di un discorso solo nella voce di chi ha pronunciato il discorso e non in altre). Il numero delle immagini deve essere limitato (non possono essere inserite in gallerie di immagini).
  4. La pagina di descrizione del file contenga:
    • la corretta individuazione della fonte del file;
    • la corretta attribuzione del copyright (se non già esplicitato dal tag di licenza);
    • il template {{EDP}}, che indica chiaramente che il file viene utilizzato in base all'EDP per it.wiki;
    • una chiara spiegazione del motivo per cui il file non è ragionevolmente sostituibile (ad esempio, "persona deceduta").

I file non liberi che non rispettano tali requisiti non possono essere utilizzati su Wikipedia.[3]

  1. Definizione adottata di Opera Culturale Libera, aggiornata, su Freedomdefined.org.
  2. Richiesti dalla Licensing policy di Wikimedia Foundation.
  3. Si può però cercare di ottenerne il licenziamento da parte del titolare di copyright, contattandolo direttamente, da pubblicizzare poi tramite VRTS.

Pagine correlate[muda l codesc]